venerdì 22 ottobre 2010

M. Athos - Auguri all'archimandrita Geremia

Monte Athos, 22 ottobre 2010 – Nel giorno del 95° anniversario dell’archimandrita Geremia (Alekhine), il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Moskva, il metropolita Hilarion, che è in visita sul Monte Athos con la benedizione del Patriarca di Moskva e di tutta la Russia Kyrill, ha celebrato la Divina Liturgia nel monastero di San Panteleimon.
Il metropolita Hilarion è stato raggiunto dall'arcivescovo Teognoste di Sergiev Posad, presidente della commissione per i monasteri, dall'arcivescovo Antonio di Boryspil, rettore dell'Accademia Teologica di Kiev e del Seminario, dall'abate del monastero, archimandrita Geremia, dal monaco confessore Makarios, dal personale del Decr e dai pellegrini.
Dopo il servizio, il metropolita Hilarion ha letto il messaggio d’auguri del Patriarca Kyrill per l’archimandrita Geremia. Il presidente del Decr ha dato all'abate la croce pettorale per l’importante anniversario. Poi, il metropolita Hilarion e i vescovi presenti si sono calorosamente congratulati con padre Geremia, augurandogli l'aiuto di Dio nel ministero monastico: "Siete venuto in questa Santa Montagna quando eravate un uomo maturo, e Dio prolunga le vostre giornate in modo che possiate continuare il vostro ministero, che svolgete da molti anni. Possa Dio rafforzare la vostra forza spirituale e fisica, moltiplicare la fratellanza di questo santo monastero, portare i pellegrini qui. Che Dio vi protegga per molti anni buoni".
Il metropolita Hilarion ha dato la benedizione ai pellegrini e monaci, e ha condiviso con i monaci il pasto fraterno.
_____________________________

L’archimandrita Geremia (Alekhine) è nato il 9 ottobre 1915 in una fattoria del Novo (la regione dei cosacchi del Don), in una famiglia di contadini. Dal 1935 al 1941 ha lavorato presso l'impianto di Ilyich a Mariupol. Nel 1941, durante l'occupazione tedesca di Mariupol ha lavorato in Germania. Nel 1945 è tornato in patria. Dal 1945 al 1952 ha lavorato come operaio in un panificio nella città di Lugansk.
Nel 1956 è entrato nel Seminario Teologico di Odessa, e lo stesso anno ha lavorato presso il monastero della Dormizione di Odessa. Nel 1957 è stato tonsurato monaco con il nome di Geremia e ordinato sacerdote. Nel 1975, come archimandrita è stato inviato al Monte Athos. Nel 1979 è stato eletto abate del monastero di San Panteleimon sul Monte Athos.
Lo Stato della Russia gli ha assegnato un gran numero di premi.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento:

Posta un commento