domenica 21 gennaio 2018

Anche questa giornata, iniziata con tanta pioggia, è terminata. Questa mattina, come annunciato, abbiamo celebrato la Divina Liturgia presso la nostra Chiesa Parrocchiale Ortodossa "San Arsenio di Cappadocia" ad Altomonte. 
Da domani il nostro calendario ortodosso ci annuncia che inizia la settimana, che poi sfocerà nella domenica del 28 gennaio, dedicata al passo evangelico del "Pubblicano e del Fariseo".
Così si entra nel Triodion, cioè nel periodo delle quattro settimane in preparazione della Grande e Santa Quaresima, per continuare con la Quaresima e terminare l'8 di Aprile con la Resurrezione del Signore, la Grande e Santa Pasqua di Cristo.
Iniziamo così piano piano, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana a preparare il nostro corpo e il nostro spirito ad affrontare il digiuno quaresimale, con la messa al bando di tutto ciò che nei quaranta giorni di digiuno e astinenza non dovrà essere introdotto nel nostro corpo. 
Ma non dobbiamo solo pensare ad eliminare il cibo, dobbiamo iniziare a dare al nostro spirito quella forza che poi ci sosterrà per tutta la quaresima. Dobbiamo iniziare ad affrontare questo periodo con una preghiera più serrata fatta con continuità e con fede maggiore. 
La preghiera, insieme al Corpo ed al Sangue di Cristo, sono le forze che ci permetteranno di affrontare la nostra vita, ma non soltanto durante il periodo quaresimale, ma durante tutta la nostra esistenza terrena per essere più vicini al nostro Dio e Salvatore. Grazie a loro riusciremo ad allontanare da noi tutte le insidie che il demonio ci semina nel cammino sulla terra. Solo grazie a loro, saremo capaci di mantenere una condotta degna ed appropriata per poter raggiungere ciò che Cristo ha preparato per noi nel suo Regno celeste.
E questo periodo, gradito a Dio, certamente non fiaccherà la nostra esistenza, anzi la fortificherà sempre di più: corpo e spirito, all'unisono, saranno in grado di arrivare alla meta per celebrare degnamente la resurrezione di Cristo Dio.
Domenica prossima, 28 gennaio, saremo per la celebrazione della Divina Liturgia, presso la Parrocchia "San Giovanni di Kronstadt" a Castrovillari. Vi aspetto e nel frattempo vi auguro una benigna settimana con la benedizione e la protezione di Gesù. Amìn !!!



 

Nessun commento:

Posta un commento