giovedì 13 aprile 2017

Funzioni del Venerdi e del Sabato santo a Castrovillari ed Altomonte

E questa sera, sempre con inizio alle ore 17.30, presso la nostra Chiesa Parrocchiale Ortodossa "San Giovanni di Kronstadt" del Patriarcato di Mosca, Palazzo Gallo / Piazza Vittorio Em. II, a Castrovillari, saremo impegnati con la celebrazione del Mattutino del Venerdì Santo e con la processione con l'Epitafio.
Abbandoniamo per un poco di tempo le nostre preoccupazioni terrene, casalinghe e familiari, e immergiamoci nel profumo di incenso scaturito dall'incensiere della nostra Chiesa per pregare il Signore sepolto, ma che di lì a poco ressusciterà per la salvezza dell'intera umanità.
Per quanto riguarda la nostra Comunità Parrocchiale di Altomonte e dei paesi limitrofi, il nostro appuntamento è per Sabato notte alle ore 22.00 quando ci riuniremo in Chiesa e dopo aver acceso il cero dalle mani del sacerdote, ci incammineremo per la processione notturna. Ritornati davanti la porta della Chiesa celebreremo la funzione dell'apertura della porta e l'entrata trionfale di Cristo risorto al canto "Cristo è risorto dai morti...... " !!! Quindi la Divina Liturgia pasquale con lo scambio degli auguri al grido: 
 
" ХРИСТОС ВОСКРЕСЕ ВОИСТИННУ ВОСКРЕСЕ
HRISTOS A ÎNVIAT ADEVARAT A ÎNVIAT
CRISTO Ė RISORTO VERAMENTE Ė RISORTO
XRISTOS ANESTI ALITHOS ANESTI
KRISHTI U NGJALLË VIRTETA U NGJALLË " 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento