giovedì 30 luglio 2015

Dal sito del confratello P. Ambrogio di Torino.

I paramenti di un prete ortodosso


 

I paramenti di un prete ortodosso / облачение православного священника

1. Sticario (стиха́рь); nella tradizione russa lo sticario sacerdotale è chiamato podriznik (подризник), ovvero "sotto la copertura" (riza).
Si tratta del paramento indossato sotto agli altri paramenti, ed è una forma della veste battesimale. I servitori  d'altare, i diacono, i preti e i vescovi indossano sticari, ma quelli indossati da preti e vescovi di solito sono fatti di materiale molto più leggero.
2. Epitrachilio (епитрахи́ль); letteralmente, "sopra la trachea".
È la doppia stola indossata attorno al collo da ogni prete o vescovo durante tutte le funzioni liturgiche. È il simbolo della grazia data a ogni sacerdote alla sua ordinazione. Le sette croci dell'epitrachilio simboleggiano i sette grandi sacramenti della Chiesa ortodossa.
3. Cintura (по́яс), in greco ζώνη (zoni).
È la fascia pettorale che tiene fermi al loro posto l'epitrachilio e le altre onorificenze quando il prete è in pieni paramenti, e pertanto rappresenta la prontezza del prete a servire.
4. Palitsa (па́лица), in greco επιγονάτιο (epigonatio), o "sopra il ginocchio".
È un pezzo di stoffa a forma di rombo indossata sopra la coscia destra. Questa onorificenza nella Chiesa russa è conferita dopo la croce pettorale dorata. Nelle tradizioni balcaniche indica che chi la indossa ha la benedizione di ascoltare le confessioni. È una spada simbolica che raffigura il prete come guerriero spirituale, e il Vangelo come spada dello spirito.
5. Nabedrennik (набе́дренник); in greco επιμήριο (epimirio), letteralmente "sopra la coscia".
È un pezzo di stoffa a forma di rettangolo indossata sopra la coscia. Spesso è la prima onorificenza che un prete riceve per il suo servizio alla Chiesa. Si indossa sopra la coscia destra finché è rimpiazzato dalla palitsa e spostato sulla coscia sinistra. Condivide lo stesso significato della palitsa.
6. Felonio (Фело́нь), detto anche riza (ри́за) o "copertura".
È l'ampio manteello indossato sopra tutti gli altri paramenti. Simbolizza il mantello che fecero indossare a Cristo prima della sua crocifissione, e rappresenta anche la separazione dal peccato e dalle passioni.
7. Croce pettorale (напе́рсный крест).
La croce indossata attorno al collo indica il rango sacerdotale in alcune tradizioni. Croci argentate, dorate e ingioiellate corrispondono a onorificenze accordate al prete per il suo servizio alla Chiesa. Alcuni preti di alto rango hanno la benedizione di indossare due croci.
8. Mitra (ми́тра)
È un'onorificenza data a un arciprete dopo molti anni di servizio. Di solito è decorata con quattro icone, di Cristo, della Theotokos, di san Giovanni Battista e della santa Croce. Simbolizza la corona di spine che fu posta sul capo di Cristo prima della sua crocifissione, così come la regalità di Cristo, il Re dei re.

"(i sacerdoti) indosseranno vesti di lino... Quando usciranno nell'atrio esterno verso il popolo, si toglieranno le vesti con le quali hanno ufficiato e le deporranno nelle stanze del santuario" (Ez 44;17,19)

Nessun commento:

Posta un commento